Le celebrazioni per il Bimillenario Germanico proseguono alimentando sempre più l’interesse suscitato già nei mesi scorsi con gli eventi organizzati attorno alla figura di Germanico Cesare.

AMERIA: IL VIDEO DI AMELIA ROMANA

Dopo gli innumerevoli apprezzamenti riscossi per l’alta qualità del Convegno svoltosi lo scorso maggio, il Comitato propone al pubblico un’altra interessantissima novità, che arricchisce la collezione del Museo archeologico di Amelia non solo di contenuti storici ma anche di strumenti che ne amplificano la fruizione grazie all’impiego di tecnologie digitali.

Si tratta del filmato “Ameria” realizzato dal Progetto Katatexilux con l’importante contributo della Fondazione Carit. 

Il video ha lo scopo di restituire un’immagine suggestiva e scientificamente attendibile di Amelia in epoca imperiale: un susseguirsi di animazioni 3D mostrano il modello ricostruttivo della città restituendo le architetture dei più importanti edifici pubblici contestualizzate nel tessuto urbano romano. Questo progetto va ad inserirsi nel complesso più ampio di iniziative promosse dal Comune di Amelia per celebrare nel 2019 il bimillenario della morte di Cesare Germanico.

Nel filmato si è scelto di rappresentare l’urbanistica e le architetture di epoca imperiale per poter ricollocare idealmente la celebre statua del Germanico nella sua presunta posizione originaria e mostrare così la città all’apice del suo splendore. L’intero lavoro si fonda sulla volontà di unificare, in un quadro complessivo e accessibile a tutti, il materiale di studio finora prodotto da ricercatori, storici ed archeologici. Seguendo questo criterio, il progetto si è avvalso dell’importante contributo di studiosi e appassionati che con dedizione hanno collaborato alla ricerca bibliografica e alla raccolta di dati, testi e informazioni con l’obbiettivo primario di costituire una base scientificamente solida e rigorosa su cui sviluppare l’intero impianto ricostruttivo.  

Il video verrà  presentato al pubblico il 21 settembre 2019 alle 17:00 al Museo Civico Archeologico in piazza Vera, 10

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *